Il progetto di ICOT Abroad è stato creato ad hoc per agevolare tutti coloro che scelgono di intraprendere un’esperienza lavorativa in un reparto di Cardiologia all’estero, con l’ambizione di fornire uno strumento utile come mezzo di informazione, orientamento e networking per preparare al meglio la partenza.
Da qui è nata l’idea di raccogliere sulla nostra piattaforma web le testimonianze da parte di colleghi che hanno già effettuato un periodo di formazione in un reparto di Cardiologia al di fuori dell’Italia, in modo da trarre dalle loro esperienze una visione più concreta possibile delle varie realtà estere con cui si potrebbe entrare in contatto.
Abbiamo lavorato per poter fornire informazioni dettagliate sui diversi aspetti che si correlano all’esperienza all’estero, dalla documentazione richiesta dai vari Stati (visto, certificazioni linguistiche, assicurazione, riconoscimento della laurea, etc), all’organizzazione specifica della struttura ospedaliera frequentata, includendo anche quali sono le tempistiche necessarie per completare l’iter burocratico, l’autonomia fornita nelle attività cliniche e la possibilità di poter seguire progetti di ricerca, ed infine un’idea su costi e qualità della vita nella città di riferimento.
Il nostro progetto è in continua crescita per poter ottenere una visione quanto più ampia possibile sulle opportunità che ci vengono fornite all’estero. Ci raccomandiamo pertanto di mantenere attiva la diffusione della nostra survey, inviandola a tutti gli specialisti/specializzandi cardiologi che conoscete che hanno lavorato presso realtà estere, al fine di poter raccogliere quante più testimonianze possibili!
Scarica qui il questionario per contribuire anche tu alla nostra iniziativa, compilalo e inviacelo via mail a italiancot@gmail.com
Per iniziare, scegli la destinazione della tua esperienza Abroad, cliccando sulle bandiere di riferimento qui: